About Art
“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”
“Michele Martinelli, si può definire uno pitto-scultore, per la sua particolare tecnica materica. L’artista dipinge ad acquarello e tempera su un amalgama di resina elaborata e inventata da sé, che viene spatolata in modo irregolare su una tavola di legno e sottoposta a vari procedimenti termici e ad una lucidatura finale, ottenendo cosi un sorprendente aspetto asimmetrico con una lucentezza particolare che ricorda il vetro e la ceramica. Scopriamo in Michele un’artista poliedrico, con uno spirito dinamico, che sperimenta di continuo, spaziando da un’originale astrato materico, ad un figurativo sognante con uno stile inconfondibile, dove i suoi personaggi avvolti da un’aura romantica, attraversati della vita ci si raccontano, e dove i colori caldi e vivaci degli scorci e dei paesaggi ci rivelano un’atmosfera idilliaca e incantata con sfumature naif. L’artista ci conduce all’interno di una pittura poetica e contemplativa, ma anche di denuncia verso le problematiche dell’umanità, sfiorando il profondo dell’anima e sensibilizzando l’interlocutore ad uno sguardo introspettivo. Abbracci, sguardi, vicoli, scorci, ombre e sorprendenti esplosioni di luce e colori ci attraggono in un mondo che abbiamo già vissuto e nel contempo aspetta di essere ancora scoperto, suscitandoci emozioni perpetue che continueranno a camminare insieme a noi!” Alessandra Anca Palel, curatrice d’arte
L’artista perugino porta la sua arte e l’Umbria fuori dai confini nazionali, esponendo nelle prestigiose sale del Carrousel Du Louvre a Parigi, Palazzo Heysel in Belgio, Palazzo del Festival del cinema di Cannes in Francia, Germania, Bulgaria e Cecoslovacchia, Emirati Arabi Uniti al World Trade Center Dubai.
Le sue opere sono in esposizione permanente presso la sedi mondiali a Roma delle organizzazioni delle Nazioni Unite, la sede della FAO e la sede della World Food Programme. Le opere esposte sono dei bassorilievi che riproducono il “Leone” e il “Toro alato” di Babilonia commissionate da S.E Saywan Barzani, Ambasciatore dell’Iraq presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore presso la FAO e dall’Ambasciatore dell’Iraq presso la Santa Sede del Vaticano. Una delle sue opere “ Mamma Africa “ è stata commissionata dalla Università per Stranieri di Perugia e donata all’Ambasciatore della Repubblica del Congo, Decano africano del corpo diplomatico presso il Quirinale. delle istituzioni.
QUOTAZIONI *
Le opere dell’artista Michele Martinelli sono valutate fra 1.200 e 28.000 euro, le quotazioni sono pubblicate su:
Enciclopedia d’arte Italiana
AUPI – albo ufficiale degli poeti e pittori
Urbis ed artis- Accademia Vaticana del Seraficum – Praxis art
http://www.enciclopediadarte.eu/scheda.asp?id=874